I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Caserta sono intervenuti dopo la segnalazione di un cittadino che aveva visto una persona scavalcare il muro borbonico della Reale Tenuta di San Silvestro nel Parco della Reggia di Caserta. All’interno dell’Oasi Wwf Bosco di San Silvestro, hanno sorpreso un uomo intento a raccogliere funghi commestibili, appartenenti alle specie “gallinaccio” e porcino, senza autorizzazione.

Il direttore dell’Oasi Wwf, Francesco Paolella, ha confermato di non aver concesso nessun permesso per la raccolta di funghi nell’area borbonica. I militari hanno quindi sequestrato i funghi e denunciato l’uomo per vari reati, tra cui l’introduzione abusiva in proprietà del Demanio dello Stato e il furto di beni appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato.

L’area in questione è sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale ed è dichiarata area protetta e sito appartenente alla Rete Natura 2000. Per garantire la conservazione della biodiversità del luogo, i carabinieri insieme al direttore dell’Oasi Wwf e ai volontari del Wwf Italia hanno disperso i funghi sequestrati, sminuzzati, in una vasta area del bosco per favorire la propagazione delle spore e assicurare la proliferazione dei prodotti del sottobosco.

Questa azione mira a preservare la bellezza naturale dell’area protetta e a garantire la conservazione della biodiversità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui