Il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha sollevato un importante problema in Aula a Montecitorio, riguardante un uomo ferito per errore ai Quartieri Spagnoli di Napoli tre anni fa e mai risarcito. Il caso, riportato dal quotidiano “Il Mattino”, evidenzia come il mancato risarcimento sia stato motivato dal fatto che i responsabili dell’aggressione agirono con metodo mafioso, ma senza favorire un clan in particolare.
La storia di Enrico De Maio, stimato scultore napoletano, è davvero incredibile. Nel giugno del 2021, mentre attraversava i vicoli dei Quartieri Spagnoli, si ritrovò involontariamente coinvolto in uno scontro a fuoco tra membri di due gruppi criminali, subendo gravi conseguenze che hanno cambiato la sua vita per sempre.
Il deputato Borrelli ha fatto appello al ministro competente affinché si prenda direttamente in carico questa vicenda, che rappresenta un grave segnale di scarsa attenzione da parte della pubblica amministrazione verso i cittadini. È inaccettabile che una vittima venga trattata in questo modo dal sistema burocratico.
È necessario fare luce su questo episodio e garantire giustizia ed equità a Enrico De Maio e a tutte le vittime di simili ingiustizie. La politica deve essere al servizio dei cittadini e agire con tempestività e trasparenza di fronte a situazioni di questo genere.