Il responsabile della segreteria Gau Uilpa polizia penitenziaria ha denunciato un presunto caso di scabbia nel carcere di Avellino nel 2024. Secondo quanto riportato, il detenuto colpito è stato isolato, ma la situazione appare ancora più preoccupante poiché l’episodio si è verificato nel padiglione de vivo, un tempo considerato uno dei migliori per il trattamento e la sperimentazione penitenziaria.
Raffaele Troise, responsabile della segreteria Gau di Avellino, ha espresso preoccupazione per la gestione del padiglione, sottolineando come sia venuto meno il trattamento e la rieducazione dei detenuti, così come la possibilità per i più meritevoli di seguire percorsi educativi intensificati. Troise ha già manifestato più volte le sue preoccupazioni sull’andamento del padiglione, sottolineando che il carcere di Ariano Irpino è ormai al collasso a causa del sovraffollamento.
La Uilpa polizia penitenziaria ha chiesto un intervento immediato per ripristinare numeri accettabili di detenuti e garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti gli operatori. È necessario agire al più presto per evitare il degrado della struttura e garantire un trattamento adeguato ai detenuti.