Giornata nera per i trasporti a Napoli e in tutta la Campania, con il maltempo che ha causato disagi e allagamenti in diversi punti della regione. La situazione è stata denunciata dal deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha sottolineato la necessità di garantire la sicurezza del territorio come priorità assoluta.
Le strade di Napoli e provincia sono state sommerse dall’acqua a causa delle intense piogge, rendendo difficile il transito sia a piedi che in auto. Anche nella zona sorrentina si sono verificati allagamenti, con le rampe che collegano il porto a Sorrento trasformate in vere e proprie cascate. La stazione metro Municipio è diventata un torrente a causa delle infiltrazioni d’acqua.
I disagi si sono estesi anche al settore dei trasporti, con i vagoni della Circumvesuviana che presentavano infiltrazioni d’acqua e ampie pozze formatesi all’interno dei treni. Anche sull’isola di Ischia si sono registrati allagamenti e danni a strade ed esercizi commerciali.
Borrelli ha ribadito l’importanza di mettere in sicurezza il territorio e ha criticato la mancanza di interventi adeguati per fronteggiare i fenomeni naturali. Ha citato il crollo di una palazzina a Torre del Greco come esempio di come la mancanza di manutenzione e programmazione possa portare a tragedie evitabili. Il deputato ha chiesto che venga garantita la sicurezza dei cittadini e che si ponga fine ai danni causati dalla mancanza di interventi adeguati.