Lotta contro l’inquinamento ambientale: denunciata un’imprenditrice per lo smaltimento illegale di rifiuti
Continua l’impegno dell’Arma dei Carabinieri e del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos nell’attività a tutela dell’ambiente, prevista all’interno del Protocollo Nazionale siglato con l’Associazione Accademia Kronos OdV. L’ultima operazione congiunta, condotta nella scorsa settimana nel territorio di Capaccio, ha portato alla luce un caso di smaltimento illegale di rifiuti da parte di un’imprenditrice.
Dopo un’accurata attività di ispezione, è emerso che l’imprenditrice stava illegalmente smaltendo i reflui della propria azienda in un fosso canale, che successivamente raggiungeva i canali consortili vicini. Grazie all’utilizzo di attrezzature sofisticate, come un drone, è stato possibile accertare la presenza di reflui nei fossi canali e di effluenti zootecnici depositati in modo incontrollato sui terreni aziendali limitrofi.
I militari e il personale tecnico del Nucleo Guardie AK hanno immediatamente intervenuto, accertando che i reflui provenienti dal centro aziendale venivano illegalmente smaltiti nei fossi canali privati e successivamente nei canali consortili, per poi finire in mare. Inoltre, l’imprenditrice smaltiva illegalmente i reflui zootecnici sui terreni incolti circostanti, causando un diffuso fenomeno di inquinamento del suolo.
Di fronte a tali gravi violazioni, i militari hanno interrotto immediatamente l’illegale condotta e denunciato l’imprenditrice per aver gestito e smaltito rifiuti speciali non pericolosi in modo illegale, oltre che per aver creato un deposito incontrollato di rifiuti speciali nei terreni aziendali.
Questa operazione dimostra l’importanza del costante monitoraggio e controllo sull’attività delle imprese per prevenire e contrastare l’inquinamento ambientale. L’impegno dell’Arma dei Carabinieri e del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos è fondamentale per garantire la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica.