Oggi, su incarico della Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno notificato un invito a dedurre all’Ente Autonomo Giffoni Experience. Sono coinvolti il presidente pro tempore, il direttore generale e altri due soggetti, ritenuti responsabili di aver causato un danno erariale di quasi mezzo milione di euro.

Le indagini hanno rivelato un utilizzo improprio di finanziamenti pubblici provenienti dall’Unione Europea e gestiti dalla Regione Campania per il servizio di movimentazione di ospiti e giurati durante le edizioni del festival cinematografico di Giffoni. Le certificazioni di regolare esecuzione dell’appalto del servizio di trasporto, emesse dal 2016 al 2022, sono state ritenute non conformi dopo l’indagine condotta.

In quegli anni, il servizio è stato assegnato alla stessa azienda che, al tempo, non aveva né mezzi propri né personale sufficiente per gestire il servizio. In alcune occasioni, il servizio è stato garantito grazie a auto messe a disposizione gratuitamente dagli sponsor anziché dall’azienda appaltatrice. Inoltre, ci sono state spese sostenute per il servizio di accompagnamento tramite pullman che non è stato effettuato a causa della mancanza di mezzi disponibili o della tipologia non idonea dei veicoli.

I presunti responsabili avranno la possibilità di esaminare le prove presentate, depositare le proprie deduzioni e documenti, o richiedere di essere ascoltati dall’Autorità Giudiziaria contabile competente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui