Un’agenzia di pratiche auto di Napoli è stata scoperta ad utilizzare un giro di targhe polacche per evitare il pagamento delle tasse automobilistiche e ottenere sconti sull’assicurazione. I finanzieri della Guardia di Finanza di Napoli hanno intensificato i controlli su come vengono utilizzate le targhe straniere, dato che questo fenomeno è molto diffuso nella provincia.

Grazie a indagini preliminari, i finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore hanno intercettato un pacco proveniente dalla Polonia presso un centro di spedizione a Casoria. All’interno del pacco c’erano 21 targhe polacche, 14 certificati di circolazione e 6 contratti di vendita destinati a una persona di Napoli che gestisce un’agenzia di pratiche auto. Le indagini hanno rivelato che questa agenzia, utilizzando una società polacca ormai chiusa dal 2020, faceva arrivare in Italia targhe straniere per veicoli che venivano fatti risultare immatricolati in Polonia, pur non lasciando mai il territorio italiano.

Questa manovra serviva a evitare il pagamento delle tasse automobilistiche, ottenere sconti sull’assicurazione e evitare multe per infrazioni al codice della strada. Alla fine dell’operazione, le targhe e i documenti sono stati sequestrati e il responsabile è stato denunciato per truffa e ricettazione presso il Tribunale di Napoli Nord. Un’ennesima scoperta che dimostra l’importanza dei controlli e delle indagini per contrastare fenomeni illeciti nel settore automobilistico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui