Un tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza di una anziana residente a Carinola. La donna, 93enne, ha ricevuto una telefonata da un sedicente “assistente” che le chiedeva una ingente somma di denaro o oggetti in oro per fronteggiare le spese legali di un presunto incidente stradale in cui era coinvolto un suo familiare. Fortunatamente, l’anziana non è caduta nella trappola e ha subito contattato i carabinieri.
I militari dell’Arma sono giunti presso l’abitazione della donna e hanno atteso l’arrivo del presunto “corriere” incaricato di ritirare il denaro e i gioielli. Durante l’attesa, la anziana ha ricevuto numerose telefonate che ribadivano la richiesta di preparare il denaro e gli oggetti in oro. Poco dopo, un uomo di 43 anni proveniente da Casalnuovo (NA) è giunto con una Fiat Panda grigia per ritirare il denaro, ma è stato prontamente bloccato dai carabinieri.
Dopo una perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di due telefoni cellulari e è stato denunciato per truffa, avendo precedenti penali. Questo episodio dimostra l’importanza di rimanere vigili e non cadere vittima di inganni e truffe. La collaborazione della comunità e l’intervento delle forze dell’ordine sono fondamentali per contrastare questo tipo di crimini.