La Guardia di Finanza di Salerno ha portato a termine un’importante operazione volta alla prevenzione e alla repressione della commercializzazione illegale di materiale esplodente. Grazie all’attività delle forze dell’ordine, è stato possibile individuare un individuo che deteneva illegalmente quasi un migliaio di prodotti pirotecnici destinati alla vendita, senza alcuna autorizzazione e misura di sicurezza.
Le Fiamme Gialle della Compagnia di Nocera Inferiore hanno individuato, nel Comune di Pagani, un’abitazione dove il proprietario deteneva una grande quantità di materiale pirotecnico pronto per la vendita al dettaglio, senza alcun permesso. Durante la perquisizione, sono stati sequestrati 688 ordigni esplosivi, con un contenuto esplosivo netto totale di 11,499 Kg, oltre a 16 centraline e detonatori a distanza utilizzati per collegare gli ordigni.
Il responsabile, un cittadino italiano, è stato segnalato alla Procura della Repubblica e dovrà rispondere di “omessa denuncia e commercio abusivo di materie esplodenti”. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine, è stato possibile impedire la commercializzazione illegale di materiale pericoloso, garantendo la sicurezza dei cittadini e la legalità nel commercio di prodotti pirotecnici.