NAPOLI. Finalmente riapre il sottopasso della circumvesuviana di Barra, precedentemente chiuso per inagibilità strutturale. Grazie all’impegno economico di circa 100mila euro, l’Eav ha completato il rifacimento del sottopasso in meno di 30 giorni. Ora spetta al Comune di Napoli occuparsi della manutenzione ordinaria, dell’illuminazione e della pulizia.
I lavori sono stati suddivisi in due fasi: da un lato il recupero ambientale e decoro del sottopasso, e dall’altro importanti interventi strutturali per risolvere le infiltrazioni causate dalla falda acquifera. Sono stati realizzati fori di drenaggio per convogliare l’acqua, sostituito il pavimento con materiali adatti agli ambienti ferroviari e impermeabilizzate le pareti. I vecchi gradini sono stati demoliti e ricostruiti in pietra lavica con bandelle antiscivolo sulle pedate.
Grazie a questi interventi, il sottopasso è stato completamente riqualificato e restituito alla comunità locale, ridando dignità e funzionalità a questa importante infrastruttura.