Il 28% delle targhe estere irregolari a Napoli: controlli allarmanti dei carabinieri

Napoli – Secondo i recenti controlli effettuati dai carabinieri, il 28% delle targhe estere che circolano a Napoli è risultato essere irregolare. Questo dato preoccupante emerge da una serie di verifiche eseguite nell’arco degli ultimi 15 giorni, che hanno portato alla luce centinaia di sanzioni per veicoli e polizze assicurative non conformi.

Le autorità hanno spiegato che alcune targhe appartengono effettivamente a titolari stranieri presenti in Italia per motivi turistici, ma la maggior parte delle irregolarità riguarda veicoli e automobilisti italiani che cercano di eludere le normative nazionali per risparmiare su tasse e sanzioni.

Complessivamente sono stati controllati 418 veicoli, con 118 sanzioni al codice della strada, 17 fermi amministrativi notificati, 19 veicoli sequestrati e 15 persone denunciate. In pratica, il 28% delle targhe estere in circolazione a Napoli è risultato essere irregolare.

Chi utilizza una targa straniera, spiegano i carabinieri, crea le condizioni per eludere diverse normative, dall’evasione del bollo auto e dell’assicurazione alle sanzioni amministrative e alle norme ambientali. Inoltre, c’è chi utilizza targhe false per nascondere veicoli rubati o per evitare controlli sulle revisioni obbligatorie e sui requisiti di sicurezza del veicolo.

Le autorità hanno annunciato che i controlli continueranno in modo specifico per verificare la validità e l’autenticità delle coperture assicurative per i veicoli con targhe estere. Le sanzioni per assicurazioni mancanti o irregolari potrebbero comportare multe significative, il sequestro del veicolo e persino il deferimento all’autorità giudiziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui