Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha condotto una serie di controlli ispettivi nell’area metropolitana, che hanno portato al sequestro di oltre 478.000 prodotti non conformi o non sicuri legati alla festa di Halloween.
Sono stati individuati 30 responsabili, di cui 4 sono stati denunciati per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione, mentre altri 26 sono stati segnalati alla Camera di Commercio per violazioni amministrative. Questi soggetti gestivano attività commerciali di giocattoli, bigiotteria e articoli per la casa.
In particolare, i controlli effettuati dal Gruppo di Frattamaggiore hanno portato al sequestro di oltre 350.000 articoli non sicuri a Casoria e Caivano. Sono stati segnalati amministrativamente 5 soggetti, tra cui due di nazionalità cinese, gestori di attività commerciali controllate.
Nella città di Napoli, a Portici e sull’isola di Ischia, sono stati sequestrati oltre 73.000 articoli contraffatti e privi del marchio CE e delle informazioni necessarie per il consumatore. Sono stati denunciati 4 responsabili e altri 6 sono stati segnalati amministrativamente.
Nei comuni di Pompei, Gragnano e Sorrento, i finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno ritirato dal commercio oltre 25.000 pezzi non conformi e segnalato amministrativamente altri 6 soggetti.
L’azione di contrasto delle Guardia di Finanza si è estesa in tutta la provincia di Napoli, con ulteriori sequestri di 30.000 prodotti non sicuri e la segnalazione amministrativa di 9 responsabili.
Questi interventi mirano a garantire la sicurezza dei consumatori, in particolare dei minori, e a tutelare un mercato equo per gli operatori economici onesti.