La lotta al traffico di droga a Napoli ha ottenuto una vittoria importante con la condanna di dodici membri di una nuova holding di narcotrafficanti con base nel quartiere “Bronx” di San Giovanni a Teduccio. Dopo un processo di primo grado celebrato con il rito abbreviato, i membri della gang sono stati condannati a complessivamente poco più di cinquant’anni di reclusione.

Il verdetto del giudice ha però rispettato solo in parte le richieste della procura, che aveva chiesto condanne più severe per la maggior parte degli imputati. Tra le condanne emesse, spiccano quelle di Giovanni Paduano, Nunzio Todisco, Francesco Gargiulo, Carmine D’Agostino, Mario Mandato, Cesare Puca, Ciro Romano, Giuseppe Esposito, Carmine Sauchelli, Clemente Di Cicco, Antonio D’Agostino e Felice D’Onofrio.

Le indagini hanno rivelato che la base operativa della gang si trovava nel quartiere “Bronx” di San Giovanni a Teduccio, ma le attività criminali si estendevano fino al Casertano e a Roma. Il traffico di droga e tabacchi di contrabbando, importati dall’estero, avrebbe fruttato guadagni illeciti fino a 20 milioni di euro all’anno.

Gli inquirenti ritengono che il capo della banda fosse Giovanni Capuano, che collaborava strettamente con altri membri come Michele Sannino, Nunzio Todisco, Cesare Puca, Francesco Gargiulo e Ciro Romano. Le indagini sono state condotte dalla Squadra mobile della questura di Napoli in collaborazione con la Guardia di Finanza di Fiumicino, portando all’arresto di undici persone e all’indagine di altre cinque.

Le attività investigative hanno permesso di raccogliere prove consistenti attraverso pedinamenti, video, fotografie e intercettazioni telefoniche. Le condanne emesse ieri rappresentano un importante passo avanti nella lotta al crimine organizzato e al traffico di droga a Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui