Nella mattinata di venerdì 1° novembre, due squali volpe di notevoli dimensioni sono stati segnalati spiaggiati e senza vita nelle acque antistanti la spiaggia di “La Scala” a Torre del Greco. Gli uomini della Guardia Costiera, coordinati dal Capo del Compartimento Marittimo, hanno provveduto al recupero dei due esemplari, lunghi rispettivamente 4 e 4,10 metri e di circa 200 tonnellate di peso, per accertarne i motivi del decesso presso l’istituto Zooprofilattico di Portici.

Numerosi bagnanti e curiosi hanno assistito alle complesse operazioni di rimozione dei due squali senza vita, specie che non rappresenta solitamente un pericolo per l’uomo nonostante le considerevoli dimensioni. Questo evento ha attirato l’attenzione di molti presenti sulla spiaggia cittadina, che hanno potuto osservare da vicino il lavoro svolto dalle autorità competenti.

È importante ricordare che gli squali volpe sono la specie più grande della famiglia degli Alopiidae, e possono raggiungere anche i 7 metri di lunghezza. La loro presenza nelle acque vicine alla costa è un evento piuttosto raro, e la scoperta di due esemplari spiaggiati ha suscitato curiosità e interesse tra i presenti.

Le operazioni di recupero e di analisi per accertare le cause del decesso degli squali volpe sono state eseguite con precisione e professionalità, dimostrando l’impegno delle autorità nel garantire la sicurezza delle acque marine e la tutela della fauna marina.

L’episodio di venerdì ha dunque suscitato interesse e curiosità tra i presenti, che hanno potuto assistere a un evento insolito e affascinante sulla spiaggia di Torre del Greco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui