Nella notte scorsa, il personale del Nucleo Sicurezza Ambientale di Aisa Salerno ha condotto una serie di controlli in collaborazione con il personale di Salerno Pulita S.p.A. a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini residenti in diversi quartieri della città. Dai quartieri di Pastena a Torrione fino al centro cittadino, i controlli hanno permesso di individuare più di 8 extracomunitari intenti a prelevare materiali di diverso genere dai rifiuti non differenziati, come torce, cavi elettrici, scarpe, vestiti, collane e bracciali. Alcuni di loro hanno lasciato il materiale e sono fuggiti alla vista del personale, mentre altri hanno riemesso i materiali nei rifiuti stessi.
I controlli hanno riguardato anche il rispetto delle ordinanze e dei regolamenti in vigore per il conferimento dei rifiuti. Sono stati trovati sacchi neri (che sono vietati), condomini e attività commerciali privi dei dispositivi carrellati adeguati o addirittura insufficienti. Il personale ha provveduto ad attaccare degli adesivi con la scritta “Rifiuti non conformi – ritira e conferisci come da calendario” e ha avviato le procedure necessarie.
Questi controlli mirati e decisivi continueranno anche nelle zone periferiche della città, al fine di garantire il rispetto delle normative ambientali e la corretta gestione dei rifiuti. È importante che tutti i cittadini collaborino attivamente per mantenere la nostra città pulita e rispettare le regole in materia di smaltimento dei rifiuti.