Arzano. Oltre 100mila accessi al consorzio cimiteriale Arzano, Casoria e Casavatore: regge il piano anti-caos di Ognissanti. Il direttore Sabato Terracciano: “Un ringraziamento alla Polizia locale, all’Arma dei carabinieri per l’eccellente lavoro svolto e al consiglio consortile”.
Come ogni anno, la festa di Ognissanti ha rappresentato un periodo di intenso lavoro per il consorzio cimiteriale, alle prese con centinaia di richieste da parte dei cittadini.
L’evento straordinario di queste due giornate si è concluso con la Santa messa celebrata dal cappellano Elpidio Moccia, e quella del 2 novembre con la Santa messa officiata da monsignor Lucio Lemmo Vescovo Ausiliare Emerito di Napoli, animata dai canti delle Suore Sacramentine di Casoria. All’evento hanno partecipato le Autorità Militari con gli uomini della locale tenenza dei carabinieri e della stazione dell’Arma di Casavatore, nonché i Sindaci dei tre Comuni Consorziati Raffaele Bene, Cinzia Aruta e Lugi Maglione.
Tra le misure adottate c’è stato il potenziamento del servizio di vigilanza interna affidato alla protezione civile, che ha attivato anche un servizio navetta per lo spostamento delle persone disabili. Inoltre, è stata attivata un’ambulanza medicalizzata della Croce Rossa Italiana del Comitato di Napoli Nord, ubicata all’ingresso principale, per assistere le persone in difficoltà. La Polizia locale di Arzano, coordinata dal comandante Biagio Chiariello, ha presidiato gli accessi e gestito il piano traffico, prestando particolare attenzione all’area esterna al camposanto per evitare situazioni di pericolo.
Gli eventi e le attività interne sono state organizzate dal Consorzio cimiteriale, guidato dal direttore Terracciano su input del consiglio consortile, rappresentato dal Presidente Luigi Pappadia e dall’assemblea dei sindaci. Grazie a questo piano, è stato possibile organizzare una serie di appuntamenti per accogliere i migliaia di visitatori che si sono recati a visitare i propri cari defunti.