Le forze dell’ordine hanno portato a termine un’operazione incredibile, smantellando un’organizzazione criminale estremamente pericolosa, nota come la ‘banda del buco’, che da tempo seminava il terrore a Napoli con una serie di rapine e furti commessi attraverso tunnel scavati sotto le strade della città. Sei persone sono state arrestate e un’indagine ha rivelato una complessa rete di cunicoli e depositi utilizzati dai malviventi per accedere indisturbati a negozi e attività commerciali.
Come se fosse una scena tratta da un film, i criminali individuavano il loro obiettivo e si introducevano nei locali attraverso cunicoli collegati alla rete fognaria, scavati con pazienza e abilità. Si trattava di un vero e proprio esercito di talpe che, nel cuore della notte, emergeva dalle profondità della città per compiere i propri colpi. Le immagini di una rapina messa a segno nel fast food KFC nel centro di Napoli, catturate dalle telecamere di sorveglianza, hanno fatto il giro del web, mostrando l’audacia e la spregiudicatezza di questi criminali.
Grazie a un’intensa attività investigativa, basata su intercettazioni, pedinamenti e analisi di immagini, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili e a smantellare l’intera organizzazione. Sono stati individuati e monitorati gli obiettivi presi di mira e seguite le fasi di scavo portate a termine grazie alla disponibilità di depositi situati in punti strategici per l’accesso alla rete fognaria e il collegamento al sottosuolo cittadino.
Gli obiettivi della banda del buco sono stati molteplici, tra cui rapine, furti e tentativi di furto, ma grazie all’operato delle forze dell’ordine, i criminali sono stati fermati prima che potessero portare a termine i loro loschi piani. Alcuni dei responsabili sono soggetti già noti alle autorità per reati simili, dimostrando la pericolosità di questa organizzazione criminale.