Il Comune di Benevento ha ottenuto una vittoria in tribunale contro i tabelloni pubblicitari non autorizzati, con il respingimento della richiesta di sospensiva presentata al Tar da una delle società interessate. La decisione conferma l’ordinanza emessa lo scorso settembre dal settore Urbanistica di Palazzo Mosti, che mira a ripristinare la legalità nella presenza di impianti abusivi in città.
La Terza sezione del Tribunale amministrativo campano ha respinto la richiesta di sospensione presentata da una società con sede a San Leucio del Sannio, sottolineando che nessuno dei tabelloni in questione era autorizzato. La Corte amministrativa ha anche evidenziato che la società aveva presentato un’istanza di autorizzazione per impianti già esistenti, confermando così la legittimità dell’ordinanza comunale.
Questa decisione potrebbe avere ripercussioni su altri casi in corso, con richieste di sospensione presentate da altre società del settore. Alcuni casi potrebbero essere discussi direttamente nel merito, ma bisognerà attendere per vedere se il Comune riuscirà a vincere la battaglia contro le installazioni abusive.
La vicenda è stata affrontata anche nella commissione Urbanistica del Consiglio comunale, dove è stato illustrato il prossimo iter dell’ordinanza di rimozione. Non è esclusa la possibilità di rimuovere i tabelloni non autorizzati, ma bisognerà valutare i costi e l’efficacia di tale azione.
Il presidente della commissione Urbanistica ha commentato con soddisfazione la decisione del Tar, sottolineando la validità dell’ordinanza comunale. La dirigente del settore Urbanistica aveva già evidenziato la necessità di rimuovere gli impianti non autorizzati per garantire il decoro dell’abitato e la sicurezza della circolazione stradale.
In conclusione, la vittoria del Comune di Benevento in tribunale rappresenta un passo importante nella lotta contro le installazioni abusive, confermando la determinazione dell’amministrazione a ripristinare la legalità in città.