La Camera dei Deputati ha recentemente approvato in via definitiva il decreto legge n.137/24 che mira a contrastare i fenomeni di violenza nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, nonché il danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. Questa importante misura è stata promessa e mantenuta da Fratelli d’Italia e dal Governo Meloni, grazie all’impegno dei Ministri Nordio e Schillaci.
Il deputato Imma Vietri, capogruppo di FdI alla Commissione Affari Sociali, ha sottolineato che le nuove misure prevedono un aumento delle pene per il danneggiamento aggravato fino a cinque anni di reclusione e una multa fino a 10mila euro per chi commette violenze nei confronti di medici, infermieri e strutture ospedaliere. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di arresto in flagranza, anche differito entro 48 ore dall’aggressione.
Questi provvedimenti si aggiungono a quelli già adottati l’anno scorso, che prevedono pene più severe per gli aggressori, la procedibilità d’ufficio e un potenziamento dei presidi di Polizia negli ospedali. Fratelli d’Italia si è impegnata a garantire la sicurezza del personale sanitario, che ogni giorno si impegna a salvare vite umane e che purtroppo è spesso vittima di aggressioni fisiche e verbali.
Vietri ha concluso sottolineando che la sicurezza di medici e infermieri rimarrà una priorità per il partito, che continuerà a lavorare per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale sanitario.