Il dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Salerno, Angelo Michele Lizio, si è dimesso dalla carica di Responsabile unico del procedimento (RUP) per due appalti oggetto di indagine da parte della Procura. Si tratta del lotto A-B della Fondovalle Calore e del secondo stralcio della viabilità dell’Aversana.
La decisione di dimettersi è stata presa in seguito all’avviso di garanzia notificato a Lizio nell’ambito dell’inchiesta sui pubblici appalti che coinvolge il sindaco di Capaccio Paestum e presidente (sospeso) della Provincia, Franco Alfieri.
Il vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, ha accettato la rinuncia di Lizio e ha nominato la funzionaria Gioita Caiazzo come nuova RUP per garantire la continuità amministrativa.
Questa vicenda mette in luce l’importanza della trasparenza e dell’etica nella gestione degli appalti pubblici, e la necessità di garantire la corretta conduzione dei procedimenti amministrativi. Speriamo che le indagini in corso possano fare luce sulla situazione e che vengano adottate le misure necessarie per assicurare la legalità e la correttezza nell’assegnazione degli appalti.