Il Comune di Salerno ha deciso di porre fine alle proroghe delle concessioni straordinarie legate all’emergenza pandemica entro la fine dell’anno. Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino”, ben 38 locali della città sono stati sanzionati per aver occupato suolo pubblico con tavoli e sedie al di fuori delle metrature consentite. Tra questi, 25 attività tra bar, pub e pizzerie sono state multate solo nel mese di ottobre.
Nei prossimi giorni, saranno controllati 68 locali nelle zone della movida, del centro e dell’area orientale per verificare il rispetto delle norme sulle occupazioni di suolo pubblico. In particolare, via Roma ospita 25 dehors da controllare, mentre 18 si trovano sul Corso Vittorio Emanuele e gli altri sono distribuiti nella zona orientale, tra Torrione, Pastena e Mercatello.
L’attività di controllo è stata avviata in seguito alle segnalazioni di residenti e comitati di quartiere che da settimane denunciano un’eccessiva presenza di tavolini vicino alle abitazioni e agli spazi pubblici. Il Comune di Salerno ha deciso di intervenire per garantire il rispetto delle regole e il decoro della città, ponendo fine alle proroghe delle concessioni straordinarie che erano state concesse durante l’emergenza pandemica.