I residenti della città vecchia di Salerno sono sempre più esasperati dai transiti abusivi nella Zona a Traffico Limitato. Secondo un dossier che ha recentemente visto la luce, si è registrata una media di 1.458 transiti illegali al mese nel centro storico nei primi 11 mesi del 2024. Questo numero rappresenta un aumento rispetto ai 1.234 transiti registrati nel primo semestre dello stesso anno. In particolare, i varchi di via Monterisi e via San Michele sono i più frequentati dai trasgressori, con un totale di 16.041 transiti non autorizzati in ZTL.
La situazione è diventata così critica che i residenti hanno deciso di presentare un esposto al prefetto Francesco Esposito. Le telecamere di controllo hanno catturato ben 5.020 salernitani che hanno violato le regole nel periodo agosto-ottobre 2024, con un presunto incasso di 415 mila euro entro 60 giorni. I vicoli più violati includono Corso Vittorio Emanuele, via Portacatena, via Duomo, via Porta di Mare e via Portanova.
Il problema dei transiti abusivi è strettamente legato alla sosta selvaggia nel centro storico, che rende difficile persino il passaggio delle ambulanze del 118. Il Comune ha quindi deciso di limitare la circolazione e la sosta delle auto elettriche e ibride dei residenti del centro storico, vietando l’accesso ai veicoli provenienti da altre zone della città. Questa misura è stata adottata per cercare di arginare il fenomeno degli accessi selvaggi e garantire maggiore sicurezza nella ZTL.