Ancora una volta i residenti dei quartieri collinari, in particolare di Brignano, Casa Manzo e zona Panoramica, si trovano al limite a causa dei continui furti negli appartamenti e della paura di trovarsi malviventi in casa. Dopo mesi di lotta e di segnalazioni su WhatsApp, i residenti si sono organizzati per discutere la possibilità di istituire una vigilanza privata nella zona, dove la mancanza di protezione e sicurezza sta diventando sempre più preoccupante.
Recentemente, due ladri sono riusciti a compiere un colpo in via Casa Manzo, portando via circa 150 euro in contanti e alcuni pezzi d’oro. I ladri sono entrati nell’appartamento divelando l’infisso con un trapano, mentre un complice li attendeva alla guida di un’Alfa Mito bianca. Fortunatamente, i residenti sono riusciti a dare l’allarme e a chiamare i carabinieri, evitando danni maggiori.
I cittadini, stanchi e delusi, hanno chiesto al comitato di quartiere di valutare l’utilizzo della vigilanza privata per contrastare i continui tentativi di intrusione. Questa sera si terrà una riunione presso l’ex scuola elementare di Brignano, alla quale parteciperanno rappresentanti dei condomini interessati, per valutare le proposte delle ditte di vigilanza privata.
I residenti lamentano da tempo la scarsa illuminazione della zona, che favorisce l’ingresso dei ladri e la fuga dopo i furti. Gli anziani soli sono particolarmente preoccupati per la propria sicurezza. Nonostante le richieste al Comune per l’installazione di telecamere, finora non è stata data alcuna risposta.
Gli abitanti della zona si erano già organizzati lo scorso anno per intervenire in caso di emergenza, ma ora la situazione sembra essere fuori controllo. La proposta di istituire una vigilanza privata potrebbe essere l’unica soluzione per garantire la sicurezza dei residenti e contrastare i furti che stanno mettendo a dura prova la tranquillità del quartiere.