E’ iniziata l’operazione “Stop incivili” per contrastare la sosta selvaggia in città. La polizia locale ha avviato ronde specifiche per contrastare il fenomeno dei parcheggi abusivi su strisce pedonali, scivoli e stalli riservati. Il comandante Rosario Battipaglia ha voluto questo servizio per tutelare pedoni e disabili, multando chi non rispetta le regole della sosta.
Nelle zone critiche del centro e di Irno sono già state elevate 15 multe, e il piano di controllo intensivo non ha limiti temporali. Secondo quanto riportato da Il Mattino, tra ottobre e inizio novembre sono state registrate ben 1.456 violazioni, con una media di 728 multe settimanali. Le sanzioni per divieto di sosta vanno da 42 a 173 euro, con importi maggiorati per chi occupa spazi riservati ai disabili o mette a rischio la circolazione.
Le vie più colpite dal fenomeno della sosta selvaggia sembrano essere Via Roma, Corso Garibaldi e Largo Plebiscito, con gravi disagi per il traffico e i residenti. L’obiettivo di questa operazione è garantire maggiore sicurezza e ordine nelle strade della città, proteggendo chiunque attraversi la strada o abbia bisogno di parcheggi riservati. Speriamo che l’operazione “Stop incivili” possa sensibilizzare i cittadini e ridurre il problema della sosta selvaggia.