Blanco, il cane di Sala Consilina, ha subito un terribile atto di crudeltà da parte di ignoti che lo hanno ustionato con olio bollente. Attualmente sta ricevendo le cure necessarie presso la veterinaria Doris Saluzzi. Le indagini sono in corso da parte della guardia zoofila, con un fascicolo aperto dalla Procura di Lagonegro, mentre le reazioni di sdegno nei confronti di questo vile gesto non si sono fatte attendere.
Anche il vice premier Matteo Salvini e il consigliere regionale della Lega Aurelio Tommasetti hanno espresso la loro indignazione riguardo a questo episodio. Salvini ha dichiarato: “Quanta disumanità e vigliaccheria. Che tipo di essere bisogna essere per commettere una simile atrocità? È fondamentale identificare il responsabile e assicurare una pena esemplare per l’infame che si è macchiato di tanta crudeltà”. Tommasetti ha aggiunto: “Un atto vergognoso. Non finirò mai di stupirmi per la crudeltà di certe persone. Quale mente sadica può arrivare a concepire una simile violenza nei confronti di un essere vivente?”.
La comunità locale di Sala Consilina è rimasta sconvolta dall’accaduto, dato che Blanco era praticamente adottato da loro. La solidarietà e il sostegno vanno ora al povero animale e agli abitanti colpiti da questo gesto insensato. È importante che si faccia giustizia e che si punisca in modo esemplare chi si è reso responsabile di un simile atto di barbarie.