La truffa: l’agente assicurativo dovrà risarcire le vittime con una provvisionale di 60mila euro
Un agente assicurativo di Avellino è stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione per aver truffato un’intera famiglia, sottraendole circa 260mila euro in cinque anni. Inoltre, dovrà pagare una provvisionale di 60mila euro alle vittime. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico del tribunale di Avellino, Maria Rega, dopo una lunga istruttoria dibattimentale.
Secondo l’accusa, l’agente avrebbe proposto polizze assicurative false ai membri della famiglia con cui aveva un rapporto di amicizia, arrivando a sottrarre loro una considerevole somma di denaro. Nonostante le accuse riguardassero una cifra di circa 260mila euro, l’uomo è stato condannato solo per quattro episodi di truffa pluriaggravata, per un totale di circa 116mila euro.
Le vittime, rappresentate dall’avvocato Gaetano Manzi, si sono costituite parte civile nel processo. L’agente, difeso dall’avvocato Antonello Natale, dovrà ora pagare loro una provvisionale di 60mila euro come risarcimento. Tra 90 giorni verranno depositate le motivazioni della sentenza.