I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno emesso un invito a dedurre nei confronti di 9 amministratori, dirigenti e dipendenti di “Sma Campania S.p.a.”, ritenuti responsabili di aver causato un danno erariale di 5.777.757,45 euro. Le indagini hanno evidenziato uno sperpero sistematico di fondi pubblici nella gestione della società in-house della Regione Campania tra il 2012 e il 2022.

I pagamenti non giustificati e l’uso fraudolento delle carte ricaricabili sono solo alcune delle pratiche illegali riscontrate. Inoltre, la società ha acquisito servizi di autonoleggio e telefonia mobile tramite affidamenti diretti, violando le normative sugli appalti pubblici e generando maggiori costi.

Le indagini hanno anche evidenziato irregolarità nelle progressioni di carriera del personale, con promozioni non basate su meriti ma su verbali di conciliazione. Sono state segnalate anche concessioni di componenti retributive straordinarie senza adeguata motivazione.

La Procura contabile ha attribuito il danno erariale ai vertici aziendali e ad altri dipendenti. I presunti responsabili potranno ora difendersi presentando le proprie deduzioni e documenti o chiedendo di essere sentiti dall’autorità giudiziaria contabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui