Il vento forte che ha colpito Teggiano nel primo pomeriggio di oggi ha causato numerosi danni. Pali della luce spezzati, tetti divelti, alberi caduti, soprattutto nella zona bassa del comune. Sul posto sono intervenuti la polizia municipale, i carabinieri e soprattutto i vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina. Fortunatamente, al momento non ci sono segnalazioni di danni alle persone.
Il sindaco Michele di Candia e i tecnici dell’amministrazione, insieme ai tecnici dell’Innovazione & tecnologie srl di San Pietro al Tanagro, sono stati presenti sul luogo. La strada Pedemontana è stata chiusa dalla polizia locale, guidata dal comandante Eliseo Innamorato, per garantire la sicurezza.
Anche a Benevento, il vento ha causato danni, con un automezzo dell’Asia, la società che gestisce la raccolta rifiuti in città, colpito da un palo della pubblica illuminazione. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito nell’incidente. Altre situazioni simili si sono verificate lungo la strada Appia, alle porte della città, dove un pino è caduto, rallentando il traffico e richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco.
Le raffiche di vento hanno raggiunto velocità fino a 103 chilometri orari, causando disagi in diverse zone della regione. La Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo per la giornata di oggi, avvertendo della situazione instabile.
Anche in altre zone della provincia, come nel Salernitano e nell’Avellinese, si sono registrati alberi abbattuti e danni agli edifici a causa del vento. Le autorità sono intervenute per mettere in sicurezza la situazione e garantire la protezione dei cittadini.