Ogni settimana, in media, tre vittime di violenza di genere si rivolgono al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli per chiedere aiuto. Tra queste vittime, c’è stato anche un caso di violenza sessuale su un uomo, un evento purtroppo non così raro come si potrebbe pensare.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, l’ospedale Cardarelli vuole lanciare un messaggio forte e chiaro: nessuno è mai solo. Dal 2016, l’ospedale si impegna a supportare le vittime di violenza, offrendo assistenza che va dal primo soccorso fino al supporto psicologico.
Il Percorso Rosa, attivo 24 ore su 24 all’interno del Pronto Soccorso, è uno spazio sicuro e riservato dove le vittime di violenza possono trovare un team di professionisti pronti ad offrire assistenza sanitaria, psicologica e legale. Nel corso di 9 anni, ben 1.477 vittime di violenza di genere si sono rivolte al Cardarelli per chiedere aiuto, confermando l’importanza di avere un percorso assistenziale dedicato a queste situazioni così delicate.
Il personale del Percorso Rosa è altamente specializzato e sensibile alla tematica della violenza di genere, grazie anche a specifici corsi formativi. Questo permette loro di riconoscere i casi di violenza, indirizzare le vittime verso i percorsi di assistenza più adatti e raccogliere informazioni utili per le indagini delle autorità competenti.
Gli esami effettuati dai ginecologi per refertare la violenza sessuale hanno un’importanza fondamentale, così come l’esperienza degli operatori nel riconoscere segnali di violenza psicologica di lunga durata dietro a gravi crisi di panico. Se ti trovi in una situazione di violenza, non esitare a chiamare il numero +39 3666139828 o recarti direttamente al Pronto Soccorso: non sei mai solo.