Un ladro nelle chiese di Salerno: Maurizio Vanni allontanato dalla città
Maurizio Vanni è stato allontanato da Salerno a seguito di un provvedimento del divieto di dimora per furto aggravato. Secondo l’accusa, Vanni è responsabile di ben sette colpi messi a segno in tre chiese cittadine nelle ultime settimane. Il capitano dei carabinieri Gianluca Girardo ha dichiarato che l’uomo avrebbe rubato le offerte dei fedeli scardinando le cassette poste ai piedi delle statue.
Le indagini condotte dai militari hanno dimostrato che Vanni agiva quando le chiese erano aperte, approfittando dei momenti in cui il flusso di fedeli era basso. Grazie alle telecamere di sorveglianza e alla vigilanza delle autorità, è stato possibile identificare il ladro e procedere con il suo allontanamento dalla città per evitare ulteriori reati.
Vanni, originario del quartiere Mariconda, era conosciuto dai parroci delle chiese che ha derubato come una persona problematica, in cerca di soldi e di aiuto medico. Non aveva un lavoro stabile e si presentava con varie identità false. Dopo aver tentato di rubare senza successo in una chiesa di Torrione, si era spostato verso il centro della città per compiere i suoi furti.
I parroci delle chiese colpite hanno raccontato di averlo visto maneggiare le cassette delle offerte e hanno deciso di svuotarle quotidianamente per evitare ulteriori danni. Grazie alla loro collaborazione con le autorità, è stato possibile presentare denuncia e avviare le indagini che hanno portato all’allontanamento di Vanni dalla città.
Ora si dovrà attendere di vedere quale sarà l’esito giudiziario di questa vicenda, ma intanto i fedeli delle tre parrocchie derubate potranno tornare a pregare in tranquillità, consapevoli che il ladro è stato allontanato e non potrà più nuocere alla comunità.