I Carabinieri delle stazioni di Castelnuovo Cilento e Acquavella hanno eseguito un’ordinanza di “obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria” nei confronti di due uomini, un 58enne e un 52enne di Acquavella, indagati per i reati di ricettazione ed estorsione. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania su richiesta della Procura della Repubblica, in seguito alla denuncia di un imprenditore locale per il furto di due benne meccaniche.
Le indagini condotte hanno permesso ai Carabinieri di raccogliere prove concrete a carico degli indagati. Si è scoperto che i due uomini avrebbero contattato il proprietario dell’attrezzatura rubata chiedendo una somma di denaro in cambio della restituzione delle benne meccaniche, configurando così un reato di estorsione.
Le attività investigative sono ancora in corso per verificare eventuali ulteriori responsabilità e individuare eventuali complici. La collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura è fondamentale per contrastare fenomeni criminali come la ricettazione e l’estorsione, che arrecano danni non solo alle vittime dirette, ma anche alla comunità nel suo insieme.