Un uomo guineano di 28 anni è stato condannato per stalking e danneggiamento nei confronti di un’avvocatessa di Salerno. L’uomo aveva iniziato a perseguitare la professionista, convinto che non lo stesse tutelando nel suo ricorso per il permesso di soggiorno. Tuttavia, era lui a non presentarsi agli appuntamenti in Questura, che venivano rinviati a distanza di mesi.

L’uomo ha danneggiato la porta dello studio legale dell’avvocatessa e ha iniziato a minacciarla, arrivando anche a tentare di buttare per le scale la carrozzina con la figlioletta di pochi mesi a bordo. La professionista si è costituita parte civile nel procedimento e ha denunciato gli episodi di violenza subiti, che si sono protratti da maggio 2023 a marzo 2024.

Il giudice ha condannato l’uomo a un anno e sei mesi di reclusione, con la sospensione della pena subordinata a un percorso di recupero. L’avvocatessa, difesa dall’avvocata Valentina Restaino, ha raccontato dettagliatamente gli episodi di violenza subiti, che hanno portato alla condanna dell’ex cliente.

L’uomo, sin dalle prime intemperanze, era stato allontanato dallo studio legale, ma continuava a perseguitare la professionista, minacciandola e danneggiando oggetti. Le forze dell’ordine sono intervenute più volte, finché non è stata presentata la querela e si è aperto il procedimento giudiziario che ha portato alla condanna dell’uomo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui