Napoli. Un vertice importante si è tenuto nella sede della Prefettura di Napoli per discutere dello sgombero dei nuclei familiari delle Vele Gialla e Rossa di Scampia, in vista dei lavori di demolizione e ricostruzione previsti dal progetto “Restart Scampia”. Durante la riunione, presieduta dal prefetto Michele di Bari, sono state prese importanti decisioni.
È stato stabilito che entro il 3 dicembre gli appartamenti della Vela Gialla dovranno essere liberati dagli occupanti, altrimenti si procederà allo sgombero per permettere l’avvio delle operazioni preliminari alla demolizione. Successivamente, entro la fine dell’anno, verrà effettuato lo sgombero totale della Vela Rossa, considerando le precarie condizioni statiche degli edifici.
Durante le operazioni di sgombero, sarà garantita la sicurezza e sarà allestito un presidio medico avanzato da parte dell’Asl Napoli 1 Centro. Alla riunione hanno partecipato anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e altri rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
Inoltre, è stata affrontata la questione della sistemazione dei nuclei familiari che non hanno ancora trovato una soluzione abitativa alternativa, e le istituzioni sono impegnate nel trovare soluzioni adeguate per queste famiglie.
Il progetto “Restart Scampia” si prefigge di ridare nuova vita a questa zona della città, attraverso la demolizione delle vecchie Vele e la costruzione di nuovi edifici più moderni e funzionali. Sono previsti importanti interventi anche a livello sociale per migliorare la qualità della vita dei residenti.