Gli ingredienti sono la base per creare deliziosi piatti, come ad esempio i flan di patate e porri. Questa ricetta prevede l’utilizzo di patate, porri, vino bianco, crema di latte, Parmigiano grattugiato, uova, farina, sale, olio evo, burro e farina per gli stampi.
Il procedimento per preparare i flan è piuttosto semplice: si inizia lavando, mondando e affettando i porri, che verranno poi fatti appassire in una pentola con dell’olio. Le patate vengono pelate, tagliate a cubetti e aggiunte ai porri in cottura. Dopo qualche minuto, si sfuma con il vino bianco e si aggiunge acqua fino a coprire le verdure, lasciando cuocere fino a quando le patate sono morbide. A questo punto si passa tutto al minipimer per ottenere un composto omogeneo, che verrà trasferito in una terrina e arricchito con crema di latte, uova e farina. Dopo aver aggiustato di sale, si trasferisce il composto negli stampi precedentemente imburrati e infarinati, infornando a 180° per 20 minuti.
I flan di patate e porri possono essere serviti tiepidi, accompagnati da pomodorini ciliegino e una quenelle di formaggio fresco cremoso. Questo piatto è solo uno degli esempi di come gli ingredienti elencati possono essere utilizzati per creare ricette gustose e creative. Buon appetito!