Il quarto appuntamento della quinta edizione de Il Viaggio delle Idee si è svolto ieri mattina presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni. Il protagonista dell’incontro è stato il dottor Angelo Frattini, Procuratore della Repubblica del Tribunale dei Minorenni di Salerno, che ha affrontato il tema “Minori, devianze e disagio familiare: Famiglia e scuola prima della giustizia”.

Durante l’incontro, il giudice Frattini ha parlato con serenità e competenza dell’importanza del ruolo della famiglia, della scuola e della giustizia nel contesto dei minori e delle devianze giovanili. Ha spiegato ai ragazzi presenti le varie responsabilità del Tribunale dei Minorenni, che vanno dalla gestione dei reati penali tra giovani alla tutela dei minori in situazioni di disagio familiare.

L’avvocato Marco Senatore e Pasquale Petrillo hanno coadiuvato il dottor Frattini durante l’incontro, che ha visto la partecipazione attiva degli studenti presenti. Le domande poste dai ragazzi hanno permesso al giudice di approfondire diversi aspetti legati alle devianze giovanili e di dare consigli importanti sia come genitore che come magistrato.

Il dottor Frattini ha sottolineato l’importanza di non lasciarsi coinvolgere in attività pericolose e di evitare di emulare comportamenti violenti visti in programmi televisivi. Ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale dei servizi sociali nella prevenzione e nel sostegno alle famiglie in difficoltà, sottolineando la necessità di potenziarli.

Infine, il giudice Frattini ha concluso sottolineando che la prevenzione deve partire dai giovani stessi, prima ancora che dalle forze dell’ordine. Un incontro intenso e formativo che ha sensibilizzato i ragazzi presenti sull’importanza di affrontare le devianze giovanili e il disagio familiare in modo consapevole e responsabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui