Momenti di paura e terrore sono stati vissuti dagli studenti dell’Università di Fisciano intorno alle 13.30, quando un albero è caduto colpendo tre ragazzi: due nati nel 1999 e uno nel 2004. I giovani, presenti nell’ateneo per seguire il corso TFA (che consente di ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno), sono stati colpiti dall’albero mentre passeggiavano durante l’ora di pausa.
Un compagno di classe, uno studente di venticinque anni, ha raccontato di essere stato sul posto e di aver prestato i primi soccorsi insieme ad altri ragazzi. L’intervento del pronto soccorso è stato tempestivo, arrivando dopo soli 10 minuti. “C’era un ramo che stava schiacciando un ragazzo, volevamo toglierlo ma non siamo riusciti a spostarlo. Abbiamo cercato di tenerlo sveglio. Poi un altro ragazzo era disteso a terra svenuto, con un ramo sotto la schiena. L’altro, invece, era in piedi ricoperto di sangue ma disorientato, senza ricordare dove si trovasse, come si chiamasse e senza riuscire a vedere. Successivamente sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco con la motosega per tagliare i rami. I tre studenti stavano seguendo il corso TFA ed era l’ora di pausa. È una zona di passaggio, io stesso ci ero passato dieci minuti prima. L’albero era vecchio e pendeva, si sarebbe potuto intervenire prima”.
È stato un episodio drammatico che ha messo in evidenza la necessità di controllare e mantenere la sicurezza degli alberi presenti nei luoghi pubblici, per evitare incidenti simili in futuro. Speriamo che i ragazzi coinvolti si riprendano presto e che vengano prese le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti gli studenti e cittadini.