La UOSD di Chirurgia Vertebro-Midollare dell’Ospedale di Sessa Aurunca: un’eccellenza nella cura delle patologie spinali

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Chirurgia Vertebro-Midollare dell’Ospedale di Sessa Aurunca è stata attivata il primo luglio 2024 e vede alla sua guida il neurochirurgo Alfredo Bucciero.

Da allora, sono stati eseguiti più di centocinquanta interventi chirurgici di vario tipo, tra cui la discolisi mirata con ossigeno-ozono per le ernie del disco lombare, la microdiscectomia per le ernie del disco cervicale e lombare, la laminoplastica e la laminectomia per le stenosi del canale vertebrale, le artrodesi per le instabilità, le fratture e le deformità della colonna vertebrale.

Recentemente, è stato eseguito con successo un intervento di microchirurgia per l’asportazione di un tumore che comprimeva il midollo spinale dorsale in una paziente con grave paresi degli arti inferiori. Grazie alla procedura chirurgica e all’utilizzo dei potenziali evocati sensitivi e motori, la paziente ha potuto riprendere gradualmente le funzioni neurologiche e ha iniziato a camminare autonomamente.

Questa importante casistica operatoria, che ha evidenziato l’impegno e la professionalità di tutto il personale dell’ospedale di Sessa Aurunca, dimostra come sia possibile offrire risposte concrete alle esigenze di salute del territorio. Inoltre, la possibilità di operare anche di sabato permette di ridurre le liste di attesa e garantire un’assistenza tempestiva e di qualità a tutti i pazienti.

La UOSD di Chirurgia Vertebro-Midollare si conferma dunque come un punto di riferimento per la cura delle patologie spinali, con un team altamente specializzato e all’avanguardia nel campo della neurochirurgia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui