I cittadini di Nocera Superiore hanno deciso di prendere in mano la situazione e chiedere al sindaco un maggiore controllo del territorio dopo una serie di furti sia nelle abitazioni che nei negozi. Il sindaco D’Acunzi ha risposto positivamente alla richiesta, annunciando un’intensificazione delle azioni di controllo da parte della Polizia Locale in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
L’appello del sindaco è stato chiaro: è importante che i cittadini segnalino tempestivamente qualsiasi attività sospetta o reato predatorio, ma è fondamentale evitare di organizzare ronde cittadine, poiché queste iniziative non solo sono illegali ma possono mettere a rischio la sicurezza collettiva e interferire con il lavoro delle Forze dell’Ordine.
Per rispondere alle legittime preoccupazioni della comunità, il sindaco ha annunciato l’istituzione del gruppo di “Osservatori Volontari della Sicurezza”, una figura regolamentata dalla legge e operante secondo modalità specifiche. Ogni altra forma di organizzazione al di fuori di questo quadro normativo non è consentita.
L’obiettivo è garantire un ambiente più sicuro per tutti, nel rispetto delle regole e con la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Soltanto lavorando insieme sarà possibile contrastare efficacemente il fenomeno dei furti e delle violazioni di proprietà private e garantire la sicurezza di tutti i residenti di Nocera Superiore.