La Procura della FIGC ha aperto un’inchiesta sul presunto caso di evasione fiscale che coinvolge alcuni arbitri di caratura internazionale. L’indagine è stata avviata a seguito di articoli di stampa che hanno rivelato le sanzioni inflitte dall’Agenzia delle Entrate a diversi direttori di gara, tra cui spiccano i nomi degli ex arbitri Daniele Orsato e Gianluca Rocchi.
Al centro della vicenda ci sono i mancati versamenti dei compensi percepiti per le prestazioni in competizioni Uefa. La FIGC si mostra decisa a fare luce sulla questione, ribadendo la sua linea di fermezza nei confronti di qualsiasi violazione delle norme fiscali.
L’inchiesta si preannuncia di grande rilevanza per il mondo arbitrale e calcistico italiano, poiché coinvolge figure di spicco che hanno rappresentato l’Italia ai più alti livelli del calcio europeo. Il procuratore federale Giuseppe Chinè è pronto a muovere i primi passi concreti nell’indagine con le audizioni previste nei prossimi giorni.
Questa vicenda mette in luce l’importanza del rispetto delle norme fiscali anche nel mondo dello sport, e dimostra che nessuno è al di sopra della legge. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi sull’inchiesta in corso.