Il Cimitero Comunale di Perdifumo, luogo sacro e significativo per l’intera comunità, versa in uno stato di abbandono che preoccupa e indigna i cittadini. Il gruppo di minoranza “Prospettiva Futura” ha lanciato l’allarme sul degrado in cui versa il cimitero, con infiltrazioni d’acqua sulla copertura, lapidi invase dall’erba alta e dai rifiuti, e arredi non manutenuti che ne rendono l’ambiente poco sicuro e poco accogliente.
La presenza di resti umani esposti è stata denunciata come un grave problema, non solo per la violazione della sacralità del luogo, ma anche per il rischio igienico-sanitario che comporta per tutti coloro che lo visitano. Il gruppo “Prospettiva Futura” ha già presentato una segnalazione ufficiale alle autorità competenti, chiedendo interventi urgenti per porre fine a questa situazione inaccettabile.
Già in passato il cimitero aveva mostrato segni di danneggiamento, ma ora la situazione sembra essere peggiorata. L’intera cittadinanza chiede soluzioni definitive ed efficaci per restituire al cimitero la dignità e il rispetto che merita, affinché possa essere un luogo degno dove riposare i propri cari.