Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Salerno sta diventando sempre più grave e insostenibile, soprattutto in alcune zone critiche della città. La Csa provinciale ha pertanto richiesto un incontro urgente con l’assessore alla Sicurezza del Comune di Salerno, Claudio Tringali, e con il presidente di Salerno Mobilità per affrontare con urgenza la situazione.
Il segretario generale della Csa provinciale, Angelo Rispoli, ha dichiarato che gli ausiliari al traffico sono costantemente esposti a minacce e intimidazioni da parte di gruppi organizzati di parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle ore serali in aree come piazza Amendola, zona stadio Arechi, piazza Casalbore, via Piave e l’area del Molo Manfredi. La presenza sporadica delle forze dell’ordine non è sufficiente a contrastare il fenomeno e si chiede un intervento urgente da parte delle autorità competenti.
La Csa provinciale ribadisce la necessità di adottare misure concrete e durature per contrastare il fenomeno, non limitandosi alle sanzioni amministrative inefficaci, ma intervenendo con azioni mirate per allontanare e denunciare chi viola le norme sul decoro urbano. Si tratta di ripristinare la legalità in zone ormai presidiate da gruppi di abusivi che operano indisturbati, e per farlo serve un vero dispiegamento interforze che coinvolga tutte le forze dell’ordine.
La sicurezza e il decoro urbano della città di Salerno non possono essere compromessi da comportamenti illegali e abusivi, ed è fondamentale agire con determinazione per porre fine a questa situazione che mette a rischio l’incolumità degli operatori della società partecipata e dei cittadini.