Il Comune di Castellammare di Stabia ha recentemente avviato un intervento urgente per la rimozione e lo smaltimento di materiale contenente amianto abbandonato in due aree della città. Questo intervento è stato reso necessario a causa dei gravi rischi per la salute derivanti dalla presenza di amianto, un materiale altamente nocivo per l’uomo. La ditta “Eco Ambiente s.r.l.” è stata incaricata direttamente dall’amministrazione per svolgere questo servizio, che prevede la rimozione, il trasporto e lo smaltimento del materiale presso impianti autorizzati.
Nonostante la pulizia delle due aree, rimane comunque la necessità di interventi di prevenzione per fermare gli sversamenti illegali di rifiuti, specialmente materiali edili altamente dannosi per la salute. L’amministrazione dovrà affrontare questa piaga, soprattutto nelle periferie, dove si registrano numerosi casi di abbandono indiscriminato di rifiuti. I consiglieri di opposizione hanno già richiesto l’installazione di telecamere e fototrappole per individuare i responsabili di questi comportamenti illegali.
È importante sottolineare che la rimozione del materiale contenente amianto è solo un primo passo, e che è necessario un impegno costante per garantire la pulizia e la sicurezza dell’ambiente. L’amministrazione di Castellammare di Stabia si impegna a completare l’intervento nel rispetto delle normative vigenti, assicurando che tutte le operazioni vengano svolte in modo corretto e sicuro.