La situazione nella zona industriale di Valle Ufita è veramente assurda. Da mesi, le periferie, le zone rurali e le aree industriali sono prive di illuminazione pubblica, facilitando così le incursioni dei malviventi durante le ore notturne.
Da Camporeale a Flumeri, la manutenzione è praticamente inesistente. L’asfalto è disastrato e ad alto rischio incidenti, i lampioni sono spenti lungo la strada che porta ai comuni della Baronia e agli accessi alle fabbriche, a partire dalla ex Irisbus.
La situazione non è migliore nel rione Martiri, nella zona Perazzo e fino a località Turco. Le luci giallognole in zona Manna sono un’altra testimonianza di precarietà diffusa. Il problema principale è che da anni non viene effettuata alcuna manutenzione sugli impianti, molti pali sono da sostituire.
Ci sono numerosi esempi lampanti di zone completamente al buio come San Tommaso, Masciano, Difesa Grande, Orneta, Sant’Antonio e molte altre. In contrada Viggiano, nel quartiere 78 alloggi, c’è un lampione che funziona a singhiozzo accanto alla cabina elettrica, ma nessuno interviene da più di due anni.
La situazione è davvero preoccupante e è necessario che le autorità competenti intervengano al più presto per risolvere questo problema che mette a rischio la sicurezza dei cittadini e delle aziende della zona industriale di Valle Ufita.