Napoli. Il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, è stato vittima di un’aggressione mentre si trovava in via Sant’Arcangelo a Baiano per denunciare l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Mentre si trovava sul posto per denunciare l’abitudine di utilizzare le strade pubbliche come parcheggio per auto che dovrebbero essere regolarmente parcheggiate in garage privati, è stato colpito da sputi e pugni in faccia.
Le forze dell’ordine sono intervenute sul posto insieme a un’ambulanza chiamata per soccorrere un giovane che si era sentito male, ma che successivamente si è scagliato contro Borrelli. Il deputato è stato portato via e messo in sicurezza dagli agenti, che a loro volta sono rimasti feriti. Anche gli operatori del 118 sono stati aggrediti mentre cercavano di raggiungere il luogo dell’aggressione a causa della sosta selvaggia e illegale.
“Quanto accaduto è di una gravità inaudita. La camorra che si ribella e cerca di scacciare lo Stato e le forze dell’ordine da un quartiere che considera sua proprietà esclusiva. Non ci fermeremo finché la camorra non sarà estirpata da questi quartieri, liberando i residenti da un clima di violenza e illegalità che li tiene in ostaggio”, ha dichiarato il parlamentare.
L’episodio evidenzia una volta di più la presenza e l’influenza della criminalità organizzata in alcune aree della città, e la necessità di un impegno concreto da parte delle istituzioni per contrastare questo fenomeno. La violenza e l’illegalità non possono essere tollerate, e è fondamentale garantire la sicurezza e il rispetto delle regole per tutti i cittadini.