Il sostituto procuratore Gionata Fiore ha fissato l’udienza preliminare per sette persone coinvolte nella rissa avvenuta durante la domenica delle palme del 2022 in viale Marechiaro sul lungomare Camillo Federico a Mondragone. I sette imputati dovranno comparire dinanzi al giudice Giuseppe Meccariello del tribunale di Santa Maria Capua Vetere nel mese di aprile. Si tratta di Giuseppe D’alterio, Giuseppe D’Angelo, Fabio Russo, Antimo Buonanno, Gennaro Cascarino, Emilio Fiorillo e Luca Basciotti. Sono accusati di aver partecipato alla rissa con spari e alla successiva gambizzazione di due persone.
La lite ha avuto inizio dopo l’una del pomeriggio, quando un gruppo di ragazzi di Mondragone ha iniziato a discutere con due coppie provenienti da Castel Volturno. Dopo un’apparente tregua, i mondragonesi sono tornati sul posto a bordo di due scooter, mentre le vittime erano già salite su una Fiat Panda pronte a partire. È stato in quel momento che sono stati sparati almeno otto colpi di pistola, colpendo due ragazzi seduti davanti alle gambe, senza per fortuna ferire le due ragazze sedute dietro. Un vero e proprio agguato.
I feriti sono stati trasportati alla clinica Pineta Grande di Castel Volturno, dove sono giunti anche gli uomini della Squadra Mobile di Caserta per avviare le indagini. Gennaro Cascarino è stato identificato come l’esecutore materiale della sparatoria e è stato condannato a 7 anni di reclusione per tentato omicidio.
Gli imputati sono assistiti dagli avvocati Ferdinando Letizia, Goffredo Grasso, Angelo Raucci, Michele Coronella e Luca Illiano.