23112024 via mazzini controlli polizia x la movida foto ag. frattari

Un’altra rissa nel centro storico ha scosso la tranquillità della notte tra sabato e domenica scorsa. Questa volta l’episodio si è verificato in via Sant’Agostino poco prima delle due del mattino. Sembrerebbe che la dinamica sia sempre la stessa: un litigio che nasce da uno spintone, uno sguardo di troppo o una parola fuori posto, per poi sfociare in una vera e propria zuffa. L’alcool, come spesso accade, ha avuto un ruolo determinante. I protagonisti di questa vicenda sono giovani ventenni. Alcuni residenti, allertati dalle urla provenienti dalla strada, hanno cercato di sedare la lite gettando secchi d’acqua dai balconi per allontanare i combattenti. Le forze dell’ordine non sono intervenute, affermando di non aver ricevuto segnalazioni riguardanti quanto stava accadendo in via Sant’Agostino. Questo episodio riporta nuovamente l’attenzione sull’emergenza sicurezza che si verifica durante i fine settimana in città. I residenti e i commercianti chiedono un maggiore controllo e vigilanza per garantire la sicurezza di tutti.

La situazione preoccupa soprattutto i commercianti del centro storico, che temono di perdere clienti a causa della mancanza di sicurezza e di non riuscire ad attrarre i turisti. Il centro storico, pur essendo un luogo di grande attrattiva, continua ad essere teatro di episodi di malamovida, alimentati da giovani che trascorrono le serate consumando alcolici. Questo fenomeno è difficile da contenere e controllare. La presidente del comitato Vivibilità cittadina, Rosy Di Costanzo, sottolinea che la città dovrebbe puntare su formule di accoglienza di qualità, anziché alimentare situazioni di degrado sociale e fisico.

Oltre ai problemi legati alla sicurezza, si registrano anche problemi fisici legati allo stato di abbandono delle strade, che rappresentano un pericolo per i pedoni, i disabili e i ciclisti. Il basolato dissestato è diventato un ostacolo per chi si muove a piedi, come dimostra il recente episodio di una anziana che è inciampata in via Cesare Battisti riportando ferite al volto. La presidente Di Costanzo sottolinea la necessità di interventi immediati da parte del Comune, che deve pianificare azioni di pulizia e manutenzione delle strade.

L’assessore alla Polizia municipale, Antonello Sessa, ha chiarito che l’amministrazione è impegnata nell’effettuare controlli preventivi sui pubblici esercizi per garantire il rispetto delle norme e collaborare con le forze dell’ordine per mantenere la sicurezza in città. Inoltre, ha annunciato l’installazione di telecamere di videosorveglianza in varie zone, per garantire maggiore controllo sul territorio. Speriamo che queste misure possano contribuire a migliorare la situazione e garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui