I militari dei Nuclei Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum e Buccino hanno recentemente scoperto e denunciato casi di smaltimento illecito dei rifiuti e deturpamento di bellezze naturali. Le indagini hanno portato alla luce pratiche illegali presso un opificio del Comune di Roccadaspide e frantoi nel comune di Buccino.
I titolari delle aziende coinvolte sono stati denunciati per aver riversato acque reflue e rifiuti in zone di particolare valore naturalistico ed ambientale. In particolare, è stata sequestrata una saracinesca idraulica di una vasca di raccolta, utilizzata per lo scarico di acque reflue provenienti dalle lavorazioni delle olive e dalle sanse esauste.
Questi comportamenti non solo danneggiano l’ambiente circostante, ma compromettono anche la salute dei cittadini e la biodiversità del territorio. È importante che vengano adottate misure rigorose per prevenire e reprimere atti illeciti di questo genere.
Le autorità competenti stanno lavorando per garantire il rispetto delle normative ambientali e punire coloro che arrecano danni alla natura. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dell’ambiente e promuovere comportamenti responsabili verso il nostro pianeta.