Un latitante romeno, evaso dal carcere di Napoli-Secondigliano lo scorso agosto, è stato individuato e catturato nel suo Paese, a Suceava, grazie alle indagini coordinate dalla Procura di Nocera Inferiore. L’uomo era stato condannato a due anni, tre mesi e 26 giorni di carcere per rapina impropria e non era tornato in carcere dopo l’attività lavorativa concessa nel regime di semilibertà.
L’individuazione del latitante è stata possibile grazie all’analisi del web da parte del Nucleo Investigativo regionale della polizia penitenziaria di Napoli. Successivamente, con la cooperazione internazionale e l’intervento di Eurojust, il latitante è stato arrestato e attualmente si trova a disposizione delle autorità romene in vista della sua consegna alle autorità italiane.
Questo caso dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la cooperazione internazionale nel contrasto alla criminalità transnazionale. La pronta azione delle autorità italiane e rumene ha permesso di riportare in carcere un pericoloso evaso, garantendo così la sicurezza della collettività.