Sono iniziati ieri mattina i lavori tanto attesi per realizzare attraversamenti pedonali rialzati e bande sonore di rallentamento sull’ex SS18 che attraversa Vietri sul Mare. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli automobilisti a guidare con moderazione in un tratto di strada che purtroppo è stato teatro di tragici incidenti stradali. Il Comune di Vietri sul Mare, guidato dal sindaco Giovanni De Simone, ha attivato le procedure necessarie per realizzare questi interventi che riguarderanno sei attraversamenti pedonali lungo la strada ad alta percorrenza che attraversa la città.
La Provincia di Salerno ha autorizzato la costruzione di strisce pedonali rialzate e la limitazione della velocità a non più di 30 km/h lungo la tratta stradale. La realizzazione e la manutenzione di questi attraversamenti saranno a carico del Comune e si prevede che i lavori si concludano entro 48 ore, salvo condizioni meteorologiche avverse. Il transito sull’ex SS18 potrebbe causare disagi alla circolazione durante i lavori.
Il consigliere Giuseppe Giannella, delegato alla Polizia municipale e alla sanità del Comune di Vietri sul Mare, ha commentato positivamente l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza di mettere in sicurezza la strada per evitare ulteriori incidenti. Si sta valutando anche l’utilizzo di autovelox per garantire il rispetto dei limiti di velocità.
Gli attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati in punti critici lungo l’ex SS18, soprattutto nella zona a monte della frazione Molina, dove si sono verificati numerosi incidenti gravi. Si tratta di interventi necessari per sensibilizzare l’importanza della guida sicura e della moderazione della velocità per evitare tragedie sulle strade.