La scoperta di un ricettario per prescrivere farmaci oncologici costosi è stata al centro di una perquisizione domiciliare effettuata dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Lauro, in provincia di Avellino. Il ricettario, composto da cento fogli, era stato rubato dal Distretto sanitario di Napoli e alcuni fogli erano già stati utilizzati, mentre su altri erano stati apposti timbri appartenenti ad un diverso distretto sanitario.
Il furto era stato denunciato dal personale medico e l’uomo responsabile è stato denunciato per ricettazione e falso ideologico. Si tratta di un 40enne del posto, il cui nome non è stato reso pubblico.
Questa scoperta solleva delle preoccupazioni sul traffico illegale di farmaci oncologici e sulla sicurezza dei pazienti che potrebbero essere esposti a terapie non corrette a causa di prescrizioni mediche contraffatte. È importante che le autorità competenti agiscano prontamente per contrastare fenomeni simili e garantire la tutela della salute pubblica.
L’episodio evidenzia la necessità di controlli più rigorosi e di una maggiore vigilanza sulle prescrizioni di farmaci, specialmente quelli ad alto costo e destinati a pazienti affetti da gravi patologie come il cancro. Solo così si potrà garantire un accesso equo e sicuro alle cure mediche necessarie per tutti i pazienti.